Categoria: Passioni Personali

Tabaccheria Smoke Line 13 di Bonelli Mario

ragione sociale

Tabaccheria Smoke Line 13 di Bonelli Mario

indirizzo

via Luigi Griffini, 10
26013, Crema (CR)

telefono / fax

t: 037383238

email

smoke13@libero.it

in attività dal

1965

descrizione

Prima di fare il tabaccaio, Mario Bonelli, svolge altri mestieri. Il garzone dal fornaio del suo paese in provincia di Cremona, prima; poi l’operaio in una ditta di panettoni a Milano; poi, ancora, il panettiere con la moglie Agnese, a Cremona.
Nel 1965, in un periodo di crisi per i panifici, rileva una tabaccheria con annessa drogheria a Crema. Subito dopo il locale diventa anche bar e punto di ritrovo del quartiere.
Ma è il giorno dell’epifania del 1971 che la dea bendata abbraccia Mario. È lui a vendere il biglietto del terzo premio della Lotteria Italia e l’evento rende il locale ancora più popolare.
Nel 1972 Mario sposta la sua attività in via Griffini al 3 e aggiunge anche l’attività di raccolta dei giochi del Totocalcio e successivamente del Totip: la sua tabaccheria è un punto di ritrovo per chi sogni il Tredici alla schedina. Ma la fortuna non bacia un appassionato di calcio, bensì uno dei pochissimi che nel 1985 acquista da Mario un altro fortunato biglietto della lotteria. Gli anni passano, la tabaccheria cambia ancora sede, quella attuale, e la fortuna la segue: nel 1993 è li che si verifica la vincita più alta al Totocalcio mai più superata. L’attività di Mario ancora oggi è sempre un punto di riferimento per il quartiere che è diventato multietnico, ma non ha cambiato la sua natura rispettosa e solidale e continua a sperare che la fortuna passi ancora da quelle parti.