Categoria: Bar

Torrefazione Mariani

ragione sociale

Torrefazione Mariani

indirizzo

VIA DANTE ALIGHIERI 5
20811, CESANO MADERNO (MB)

in attività dal

1965

descrizione

Questo locale bar, torrefazione e sala da tè, è un ambiente elegante, accogliente e assai noto
per la qualità del caffè. A gestire il bar c’è Giancarlo Mariani, un uomo schivo, ma dedito al lavoro, vera passione della sua vita, ereditata dai genitori.
La Torrefazione Mariani apre nel 1965 grazie a Ernestina Cappelletti,
aiutata dal marito Emilio Mariani: hanno una licenza di bar con rivendita di caffè, rilasciata nel 1966.
Ernestina mostra fin da subito la sua intraprendenza: a quei tempi lavorare
in un bar non era considerato mestiere adatto ad una donna! Ma lei vuole dar vita ad una nuova idea di bar: un locale dove le donne possono entrare senza dare adito a chiacchiere, dove né si beve vino, né si fuma, né si gioca a carte.
Il bar sembra non essere destinato a durare a lungo, ma a distanza di pochi mesi, i coniugi Mariani ingrandiscono il locale e il bar inizia a prendere piede. Ernestina, dal carattere cordiale e socievole, cattura la clientela.
Nel 1978 cede l’attività al figlio Giancario Mariani che, aiutato dalla moglie Rosy, porta avanti con successo la gestione del bar.
Con loro il locale si amplia. Giancarlo introduce la torrefazione e impara sul campo, a Milano, il mestiere di torrefattore. Inizia quindi a sperimentare le varie miscele finché, nel 1981, avvia la torrefazione nel suo locale con una macchina tostatrice da 10 kg, che poi diventerà da 30 kg, fino all’ attuale da 60 kg.
Nel 1996 Giancario amplia la superficie del locale fino ai definitivi 150 mg, e lo ristruttura
completamente.
Oggi, accanto alla moglie Rosy, lavorano nel bar la figlia Sara e vari dipendenti, mentre Giancarlo si occupa dell’amministrazione e della tostatura del caffè. Le miscele della Torrefazione Mariani sono servite anche al di fuori del locale, in altri bar della Brianza e
addirittura esportate in paesi come Germania e Francia.
Giancarlo Mariani è un uomo molto conosciuto e apprezzato nel paese: è Consigliere di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza per il Mandamento di Seveso in carica nel paese di Cesano Maderno, è una persona di riferimento nel Comune di Cesano. Per rendere omaggio a Ernestina, è raffigurata sulla facciata dello stabile una figura di donna con
un mazzo di fiori, per ricordare a tutti che questo posto è “ ùl bar d’i dön” (il bar delle donne).