Categoria: Ristorazione

Trattoria Beatì

ragione sociale

Trattoria Beatì di Santicoli Raffaele

indirizzo

Via XXV Aprile, 88
25040, Artogne (BS)

telefono / fax

t: 0364591759

sito web

www.trattoriabeati.com

email

trattoriabeati@gmail.com

riferimenti social

in attività dal

1934

descrizione

L’odierna Trattoria Beatì ha origini come “posta” tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del secolo scorso quando, con Omobono Santicoli, offre anche attività di stalla e maniscalco, indispensabili per i viaggiatori e i trasporti dell’epoca.
Posta sulla principale via di accesso alla Valle Camonica, la locanda ottiene un notevole successo, passando poi di mano al figlio Giovanni che, negli anni Venti, decide di ampliarla costruendo lo stabile dove la moglie Domenica Tigossi apre l’esercizio denominato Al Ponte, già allora conosciuto da tutti come Trattoria Beatì. Solo dal 1934 sono rintracciabili documenti ufficiali di questa gestione, durata più di mezzo secolo.
Nel corso degli anni Cinquanta, fino al 1993, in cucina subentra di fatto Giuseppina, moglie di Omobono Santicoli, il quale invece si dedica all’attività di maniscalco e commerciante di cavalli, già esercitata dal nonno paterno, suo omonimo.
Con il passare degli anni tocca a Giovanni e alla moglie Alba Filippa prendere le redini del locale, che con loro acquisisce una certa fama, soprattutto per la prelibatezza di alcune ricette tipiche della Valle Camonica.
Dal 2010, giunta con Raffaele Santicoli alla quinta generazione, la Trattoria è stata completamente ristrutturata nella forma esteriore, ma non nello spirito di accoglienza e nell’offerta culinaria, che continua a proporre piatti della tradizione, anche rivisitati per i palati più esigenti.