Categoria: Ristorazione

Trattoria del vapore

ragione sociale

Trattoria del vapore

indirizzo

VIA GIUSEPPE GARIBALDI 17
22012, CERNOBBIO (CO)

in attività dal

1894

descrizione

Cernobbio nel XVII secolo era un villaggio dedito alla pesca, alla manipolazione delle pietre, alla filatura della lana e nel suo centro c’era l’”Osteria del Porto”, rinomato locale adiacente ad un castelletto, sede della guarnigione spagnola che diede il nome all’attuale Piazza Castello.
Il 29 luglio 1826 venne varato il primo piroscafo a vapore sulla spiaggia dell’Olmo; l’evento ebbe una tale risonanza e importanza per la storia e lo sviluppo turistico del Lago di Como che l’ “Osteria del porto”, prima fra tutte, cambiò il proprio nome in “Locanda Osteria del Vapore”, avendo già in attivo ai piani superiori dei locali adibiti a foresteria. Elemento distintivo “del Vapore” da oltre 110 anni è il monumentale camino costruito in cemento e sasso, commissionato nel 1902 dall’allora proprietario Antonio Corticelli, figlio di Giosuè, in sostituzione del precedente in legno.
Fu Camilla Corticelli, moglie di Federico Pontiggia e figlia di Antonio Corticelli, a trasformare l’osteria in trattoria consegnandola poi ai figli Piero ed Angelina Pontiggia: un posto, dove, a tutte le ore del giorno, era possibile mangiare una zuppa calda e delle alborelle fritte.
Alla famiglia Pontiggia si lega poi quella dei Rusconi con il matrimonio di Piero e Luigia Rusconi che consegneranno l’osteria al figlio Federico “Chicco” Pontiggia ed ai nipoti Piera e Camillo Forelli a loro volta figli di Angelina.
Nei primi anni Ottanta Federico Pontiggia, lascia tutto nelle mani del cugino Camillo, che a sua volta nel 1985 fa entrare in società Silvano Gazzola come chef, al suo fianco, ed Eugenio Trascurato, come direttore di sala. Al compimento dei suoi 60 anni, Camillo Forelli lascia il locale di famiglia nelle mani di Eugenio e Silvano, tutt’ora attuali proprietari e custodi di un pezzo di storia del Lago di Como. La Trattoria del Vapore nel 2007 entra a far parte dell’Associazione, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, “Locali Storici D’Italia”, ospitandone l’annuale assemblea ordinaria nel marzo 2014. La Trattoria del Vapore è uno dei più rinomati ristoranti di tutto il Lago di Como.