Categoria: Ristorazione

LA PICCOLA TRATTORIA DA TITE

ragione sociale

VANOLI ADORATRICE S.N.C. DI INVERNIZZI SILVIA & C.

indirizzo

via Cascutelli 23
2403, Sant’Omobono Terme (BG)

telefono / fax

t: 035852976

email

info@trattoriatite.it

riferimenti social

in attività dal

1937

descrizione

Siamo alle pendici del monte Resegone e il tempo sembra essersi fermato tra le costruzioni rurali di pietra, i prati, le greggi di cui abbiamo traccia fin dal 1500. È proprio lì, nel complesso architettonico della Chiesa di San Marco Evangelista che sorge una piccola trattoria. Fino al primo ventennio del Ventesimo secolo rappresenta un punto di sosta per le carovane trainate da muli che trasportano merci. L’attività che comprende anche un negozio attiguo, offre piatti tipici della tradizione culinaria del luogo, ed è gestita da Elvira Vanoli e suo marito Noè Invernizzi.
Non solo un luogo per viandanti, la trattoria è spesso scelta per banchetti, feste, pranzi nuziali e ogni sorta di ricevimento.
A Noè ed Elvira subentra, negli anni, il figlio Valentino e Adoratrice Vanoli, detta Tite.
I coniugi gestiscono “La Piccola Trattoria da Tite” fino al 1997, anno in cui il testimone passa a Silvia e Sergio Antonio, i loro figli.
Oggi le ricette della tradizione e la passione trasmessa dai nonni risuonano ancora tra quelle mura antiche e le nuove generazioni stanno studiando sodo per tenere alto il nome della Trattoria di Tite