Categoria: Bar

BAR DEL SOLE

ragione sociale

Zanaboni Pio

indirizzo

Via Roma, 80
27010, Miradolo Terme (PV)

telefono / fax

t: 0382 77057

email

bardelsole80@gmail.com

riferimenti social

in attività dal

1927

descrizione

Le origini dell’attuale Bar del Sole possono essere ricondotte al giugno 1927 quando Gaspare Zanaboni (classe 1897), insieme alla moglie Maria Maddalena, rileva un’attività di “trattoria con locanda” a Miradolo Terme. E’ almeno dai primi anni Cinquanta che compare l’insegna “Trattoria del Sole” quando, acquistato l’immobile di Via Roma 80, Gaspare vi trasferisce l’attività che prosegue con successo per molti anni.
Nel 1966, Pio Zanaboni, figlio di Gaspare, subentra nell’attività di famiglia dedicandovisi insieme alla moglie Pierina.
Intorno agli anni Novanta viene abbandonata la gestione della trattoria, per occuparsi totalmente di quella di bar e vendita di generi di monopolio, già avviata in parallelo da tempo, la stessa che è stata portata avanti fino ad oggi dal figlio di Pio, Gaspare, già collaboratore al fianco di suo padre da quando era ragazzo.
Oggi il Bar del Sole è sempre al suo posto, in Via Roma 80, e nelle mani della stessa famiglia Zanaboni, che negli anni lo ha rinnovato negli arredi e negli spazi, conservando il gusto della perfetta ospitalità per viaggiatori e avventori del posto, che qui possono piacevolmente fermarsi per una partita a carte, un buon bicchiere di vino o un fumante caffè.