Negozi Storici – Premiazione Riconoscimenti 2013-2014

10 anni di Negozi Storici: Mauro Parolini e Paolo Mieli premiano e consegnano i nuovi riconoscimenti a ben 76 attività della Regione Lombardia.

Si è tenuta lunedì 20 Ottobre 2014 a Milano alla presenza della stampa, presso il bellissimo e suggestivo Belvedere Enzo Jannacci al 31° piano di Palazzo Pirelli la cerimonia di premiazione e assegnazione dei nuovi riconoscimenti 2013 e 2014 dei Negozi Storici.

► CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PHOTOGALLERY ◄


IJKL7193I riconoscimenti dei “negozi storici” sono assegnati da Regione Lombardia per la capacità di preservare e valorizzare l’attività o il luogo oggetto dell’attività d’impresa da almeno 50 anni. Sono circa 1200 le attività riconosciute e censite fin dal 2004 nel Registro Regionale dei Luoghi Storici del Commercio della Lombardia -molte addirittura ultracentenarie – localizzate in tutto il territorio lombardo e appartenenti a oltre 20 categorie merceologiche.

Oggi sono tutte consultabili sul sito internet www.negozistoricilombardia.it creato ad hoc nel decennale e parte dello specifico progetto strategico di promozione dei Negozi Storici messo a punto da Regione e Unioncamere Lombardia in vista di Expo 2015.

“Le azioni messe in campo dalla Regione riconoscono un valore importante, quello di famiglie che hanno gestito per più di 50 anni un negozio, adeguandosi ai tempi ma salvaguardando la tradizione. Viviamo da alcuni anni una situazione di crisi, con questo riconoscimento contribuiamo a segnalare il valore di esperienze positive e a proporle come modello a tutti”. Così l’Assessore al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini, che prosegue: “Questi negozi sono radicati nel territorio e ne esprimono i valori specifici. E insieme ai negozi premiamo anche le comunità a cui appartengono”.

IJKL7280

Quest’anno sono ben 76 le attività che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che ha avuto inizio alle 9:30 presso Regione Lombardia. Dopo una breve introduzione di Paolo Mieli, Presidente di Rcs Libri, di Carlo Sangalli Presidente Confcommercio Lombardia e Giancarlo Morgen Direttore Confesercenti Lombardia, i titolari, accompagnati dai Responsabili Confcommercio e/o Sindaci del proprio comune, sono stati invitati a salire sul palco per provincia di appartenenza e hanno ricevuto un attestato personalizzato e il gagliardetto simbolo di Negozi Storici. Una foto commemorativa ha incorniciato il momento della consegna.

IJKL7298

Regione Lombardia, su segnalazione dei Comuni o loro Unioni, delle Comunità Montane, delle Camere di Commercio e dalle Associazioni di rappresentanza delle imprese del comparto distributivo, riconosce tre tipologie di esercizi di rilievo storico: storica attività, negozio o locale storico e insegna storica e di tradizione.

Tra i Negozi Storici premiati in questa edizione sono state annoverate attività della provincia di Bergamo e Brescia con 9 premiati in totale, Como e Lecco con 9 premiati in totale, Cremona con 20 premiati in totale, Milano con 16 in città e 11 in provincia, Lodi, Monza Brianza e Pavia con 6 premiati in totale ed infine Sondrio e Varese con 5 premiati in totale.

IJKL7287

Durante l’evento è stato inoltre proclamato il vincitore del concorso fotografico Selfie Prize Negozi Storici, Samantha Cellamare con il negozio di Milano La Bottega del Carnevale Torriani. Il contest, indetto da Negozi Storici per “entrare nella storia” e ampliare al pubblico la notorietà del marchio, ha fatto parlare di sé online sui social network e sono stati oltre 52mila i voti registrati in un mese e mezzo. Il vincitore ha ricevuto una targa commemorativa insieme al titolare del Negozio Storico ritratto nel selfie; per entrambi è stata riservata una visita guidata alla nuova sede di Regione Lombardia.

Al termine della cerimonia di riconoscimento Regione Lombardia è stato riservato ai partecipanti un piccolo momento conviviale. Una giusta occasione anche per la stampa per sottoporre qualche domanda a Mauro Parolini e Paolo Mieli.

IJKL7241


FOTO DI TUTTI I PREMIATI ALL’EVENTO

Sono disponibili le foto dell’evento con tutti i Negozi Storici che hanno ricevuto il riconoscimento nel 2013 o 2014.

► CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PHOTOGALLERY ◄

INFO DI APPROFONDIMENTO E FOTO DELLE ATTIVITÀ

Ulteriori foto e note descrittive sulle attività sono disponibili a questo link.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA CON L’ELENCO DEI PREMIATI

Clicca qui per scaricare il documento in formato pdf con l’elenco completo dei nuovi riconoscimenti.